Guida base plugin Wordpress SEO by Yoast

Programmatore PHP, realizzazione siti Wordpress ed ecommerce Magento, Web Developer

Guida base plugin WordPress SEO by Yoast

Guida alle configurazioni di base di Yoast SEO


Il plugin “WordPress SEO by Yoast” è stato ideato per ottimizzare al meglio il vostro sito a livello SEO ovvero renderlo facilmente posizionabile nei motori di ricerca. Di seguito vi spiegheremo in modo dettagliato in che modo utilizzare al meglio il plugin e vi indicheremo alcune modalità di lavoro da seguire per migliorare il posizionamento organico del vostro sito.

1) Elementi importanti per una corretta ottimizzazione SEO

Per una maggiore chiarezza, di seguito verranno presentate delle linee guida da rispettare nel caso la pagina/articolo tratti come argomento principale “software per apprendimento bambini”:

  • Nella compilazione del Titolo pagina/articolo bisognerà utilizzare la parola chiave dell’argomento. Nell’esempio proposto inseriremo “software per apprendimento bambini” nel titolo dell’articolo:
  • Utilizzo delle parole chiavi all’interno del contenuto della pagina/articolo. Nell’articolo dovrete inserire la parola chiave “software per apprendimento bambini” più volte. Nel caso di testi corti potrete ripetere la parola chiave 2/3 volte mentre per testi più lunghi dovrete utilizzarla 5/6 volte;
  • Compilazione corretta dei campi del plugin “WordPress SEO by Yoast”. Per questo punto consultare il punto 2) dell’attuale guida.

revfig1-panoramica-elementi

2) Guida passo per passo impostazioni Yoast SEO

Di seguito vi consigliamo in che modo compilare i campi presenti nel plugin “WordPress SEO by Yoast”:

  • Parola chiave Principale: indica la parola chiave dell’articolo/pagina (keyword). Per l’esempio proposto utilizzare “software per apprendimento bambini”:
  • Titolo SEO: rappresenta il titolo della pagina/articolo. All’interno del titolo bisognerà utilizzare la parola chiave dell’articolo (nell’esempio proposto usare “software per apprendimento bambini”) :
  • Meta description: costituisce la descrizione dell’articolo/pagina. Potete compilare questo campo indicando un breve riassunto dell’articolo/pagina che sarà visibile sui motori di ricerca. Anche in questo campo vi consigliamo di utilizzare la parola chiave “software per apprendimento bambini”;
  • Anteprima Snippet: Vi mostra come il vostro articolo/pagina verrà visualizzato nella ricerca dei motori di ricerca.

revfig2-parametri-yoast-seo